martedì 10 agosto 2021

Partenza per il monastero

Ripubblico la lettera che mi scrisse Laudem Gloriam per comunicarmi che sarebbe entrata in monastero.


Caro Cordialiter,
                                 proprio in questi giorni ho sentito telefonicamente la Madre Priora, che mi ha comunicato che sarei tornata al Carmelo al termine di quest’estate, per un periodo interno di prova, precedente al mio rientro definitivo entro l’anno. Ero così traboccante di gioia, che a stento mi sono trattenuta a gridarlo ai quattro venti! Per me, tornare al Carmelo, è tornare a casa mia, più mia che la stessa casa in cui sono cresciuta, ho mosso i primi passi, e ho pronunciato la parola “Papà” e “Mamma” per la prima volta.

Non nego che in me coabitano il timore e la gioia, sapendo che mi resta “poco tempo”, e credo che sia uno stato simile a quello della donna il giorno prima delle nozze. E’ raggiante e tesa al contempo, anche se ben conosce l’uomo con cui condividerà il resto della sua vita. Nel mio caso, questa situazione va moltiplicata per un centinaio, per comprendere quel che significa! Perché tutte le difficoltà, le limitazioni della clausura che ben conosco, le persone che non potrò mai più abbracciare né vedere, i bellissimi paesaggi della mia città natale di cui non sentirò più l’odore, la parlata dialettale della mia infanzia che mi rallegra sempre il cuore, i piccoli servizi che facevo in Parrocchia, le lasagne domenicali di mia nonna, le avventure sulla pista ciclabile sconnessa, le amiche sotto casa, le opportunità di lavoro offertomi in questo tempo di crisi: tutto mi è chiesto da Gesù. Tutto mi chiede, e tutto gli darò. Anche il mio spazio, la mia libertà di movimento, ogni mio respiro, e ben comprendo che ciò appare follia!

Ma se non si sperimenta ciò che ho sperimentato io, nel mio intimo, se non si è toccati da Cristo, come Lui ha toccato me, se non si sente il Fiato divino sul collo, i Suoi desideri scorrere nei tuoi, il Suo Sguardo fondersi col tuo per guardare ciò che guardo io, come lo guarda Lui, se non si sente in cuore il Fuoco, bruciante, dello Spirito Santo, che arriva fino al punto di farti sentire ardere da desideri che sono follia per chiunque… se non si fanno queste esperienze, è naturale che non si capisca perché una ragazza laureata (e contattata da aziende internazionali per lavorare, in questo tempo di crisi nerissima, o da altri enti prestigiosi), abbandoni tutto e vada in un Monastero delle Carmelitane Scalze, a cantare per tutta la vita quand’è buono e dolce questo Dio, quant’è bello vivere in liberante povertà obbediente, con l’unico Amore, il mio Sposo! E tutto insieme a delle Sorelle, Spose anch’esse, per camminare insieme nell’Amore, e confidarci le ricchezze dei Suoi segreti per crescere a questa Scuola di Fuoco ardente.

Quant’è dolce obbedirgli, soprattutto quando le Sue richieste sono una più folli dell’altra, per i miei amici e chi mi sta intorno! Loro vedono solo che sto dicendo “No, no, no..” a tutto ciò che considerano gioie della vita. No ai figli, no ad un marito, no alla famiglia, no al lavoro a tempo indeterminato… Ma io non vedo tutta una serie di “No”, ma un grande ed immenso “SÌ” a Lui, ai Suoi disegni particolari d’Amore su di me, il mio assenso totale e irrevocabile a tutto ciò che disporrà Lui per me, che è miele per la mia bocca affamata di ogni sillaba che pronuncia guardandomi. E’ firmare la cambiale in bianco della propria vita, e lasciare gli spazi da riempire a Lui, CERTA che scriverà solo cose meravigliose, perché Lui è solo Buono, tutto Buono, solo Dolcezza, specialmente verso coloro che Lo pregano di sfogare nel loro animo, la Sua Tenerezza ardente, tanto spesso rifiutata e non compresa.

Non abbiate paura, sorelline mie che sentite lo stesso tocco che sento io, dentro, nel segreto, dove nessun occhio umano arriva! Abbandonatevi al Divino Amante, ai Suoi baci di Fuoco, riposatevi sul Suo Cuore e sentite quanto è appassionato della vostra gioia, quanto lo rendete felice!

Il Cuore Immacolato di Maria è il nostro rifugio, sotto le Sue Ali materne si realizzerà la Sua promessa, e il Suo Cuore Immacolato trionferà! Date il vostro cuore a Cristo, per mezzo di Maria, ed Egli farà della vostra vita un capolavoro da farvi venire il capogiro..! Provare per credere!

In Cristo, sempre,

Laudem Gloriam




(.)